photo sharing and upload picture albums photo forums search pictures popular photos photography help login
Stefano Ceriani | profile | all galleries >> Birds Uccelli >> Falconiformes >> Peregrine Falcon - Falco pellegrino - Wanderfalke - Falco peregrinus tree view | thumbnails | slideshow

Peregrine Falcon - Falco pellegrino - Wanderfalke - Falco peregrinus

Ho scritto questo commento alla galleria, cosa che normalmente non faccio (scrivere non è mai stata una cosa che mi riesce facile), dicevo l’ho scritto in seguito ad un messaggio, ricevuto riguardo ad una foto, che non mi è piaciuto soprattutto per la forma e per le insinuazioni o accuse che contiene

Le foto di questa galleria come molte delle foto di animali fiori e paesaggi delle miei gallerie sono foto scattate lungo quella che nell’ultimo anno è stata la mia normale strada di “lavoro” che si trova in un’area densamente popolata come è quella di Zurigo. Questa “strada” consiste in un intreccio di numerose stradine di campagna ai margini della zona abitata in cui vivo e che percorro quasi quotidianamente a piedi. Durante queste passeggiate porto in genere con me la macchina fotografica ed ho scattato numerose foto di uccelli ed altri animali.

Come molte altre persone amo nel tempo libero anche aggirarmi nei boschi circostanti ed in una di queste occasioni mi sono casualmente imbattuto nel nido dei falchi.
Da allora ho cercato di tenere un comportamento ancora più rispettoso, non usando più le stradine più vicine al nido ed allungando anche spesso la mia strada qualora mi fossi accorto per tempo di essere di disturbo agli animali. Camminando lungo questi viottoli di campagna mi è ovviamente capitato più di una volta, come a tutte le numerose persone che passano di li, di disturbare gli uccelli appollaiati sugli alberi più vicini alle stradine.

Dopo aver visto il nido sono andato due o tre volte in un luogo da dove lo si poteva vedere da lontano. L’ho fatto con molta prudenza seguendo con una via, non vietata, e non visibile dal nido ed arrivando ad intravedere il nido dal folto del bosco senza che i falchi mi vedessero. Qualora mi fossi accorto di recare disturbo ai falchi sarei in ogni caso tornato immediatamente sui miei passi.

Credo quindi di avere tenuto sempre un comportamento rispettoso di questi come degli altri animali incontrati sul mio cammino.

Detto questo rimango aperto a critiche e/o a discussioni ed anche a rivedere alcuni dei miei comportamenti nel caso mi renda conto siano sbagliati

P.S. Focale e distanza dal soggetto.
Dal punto di vista tecnico la stragrande maggioranza delle foto di animali delle mie gallerie sono dei ritagli di 1 o max 2 megapixel dei 6 della mia macchina fotografica. Questo è in genere il metodo che uso per sopperire alle “corte” focali a mia disposizioni che sono di 280 mm (200 + 1.4x moltiplicatore) se la luce è scarsa e di 200 +1.4x 1.4X con due moltiplicatori) in caso di condizioni di luce perfette.
Nel caso dei Falchi pellegrini non ho mai neanche cercato di scattare belle foto degli adulti o del nido, (con belle inquadrature o luce giusta) perché questo avrebbe si richiesto di avvicinarsi veramente al nido od agli uccelli.

I decided to add this introdution to this gallery because I received a comment, made from another photographer living in my region, that accuse me to disturb the falcons why a took some pictures from them. I tried to contact this person but he did not react to my mail, so I decided to write this note to clarify my position.
May be I did something wrong wanting to take a photo of the nest. But I want to precise that i did it after observing for weeks the animals and how they reacted to the disturb of the many people walking around their nest (the nest is few hundreds of meters away from my house in an urbanized area).
I was more than 100m away from the nest when I took the pictures and I am sure the falcons did not see me.
The person accusing me of making the animals nervous it was also there to take pictures of the same falcons. He stand on top of the nest to take a good picture, with good light, of the parents falcons ..……...and then he wonder that they were nervous.
May be he did not know he was so close to the nest. If it is like that may be he should take more time in observing his subjects before to take a picture of them instead of accusing other people.

Stefano Ceriani
previous pagepages 1 2 ALL next page
IMG_5559-2PB.jpg
IMG_5559-2PB.jpg
IMG_7121-PB.jpg
IMG_7121-PB.jpg
IMG_6692-PB.jpg
IMG_6692-PB.jpg
IMG_8409 -PB.jpg
IMG_8409 -PB.jpg
IMG_7964-PB.jpg
IMG_7964-PB.jpg
IMG_8171-PB.jpg
IMG_8171-PB.jpg
IMG_8618-PB2.jpg
IMG_8618-PB2.jpg
IMG_7780-PB.jpg
IMG_7780-PB.jpg
IMG_5432-PB.jpg
IMG_5432-PB.jpg
IMG_5426-PB.jpg
IMG_5426-PB.jpg
IMG_7018-PB.jpg
IMG_7018-PB.jpg
IMG_7020a-PB.jpg
IMG_7020a-PB.jpg
previous pagepages 1 2 ALL next page