photo sharing and upload picture albums photo forums search pictures popular photos photography help login
Piero Favero | all galleries >> Galleries >> Rasputin reportage - Siberia > Read newspaper article
previous | next

Read newspaper article

IL PICCOLO

LA CURIOSITA’ Concluso il raid «Ural»
Oltre 12 mila chilometri
inseguendo la storia
del misterioso Rasputin


Oltre 12mila chilometri di emozioni, suggestioni e avventura sulle orme del misterioso Rasputin. Si è concluso il raid «Ural 2002», l’ultima spedizione dei due temerari cormonesi Adalberto Buzzin e Thomas Tonicello. Accompagnati dai fotografi Franco Paron, Alessandro Castiglioni, Alberto Pozzi, dal medico Pierangelo Favero e dall’operatore Luciano Bovina hanno attraversato l’intera Siberia: lasciata l’Italia, il viaggio si è snodato attraverso l’Austria, la Slovacchia, la Bielorussia e la Russia per raggiungere quindi gli Urali e Ekaterimburg, in piena Siberia. «Dopo una sosta tecnica a Minsk, capitale della Bielorussia, siamo arrivati a Mosca proprio nelle ore in cui i ceceni facevano irruzione nel teatro Dubrovka. Sono stati momenti difficili - sottolinea Buzzin -. Lasciata Mosca, abbiamo raggiunto gli Urali, percorrendo 1777 chilometri di strade e sentieri tutti ghiacciati: non è stato facile guidare auto rigorosamente di serie e con la trazione soltanto sulle ruote anteriori su quelle piste di... pattinaggio».
Il momento più importante l’arrivo a Pokrovoskoe, il villaggio di Rasputin santone, avventuriero, mago, profeta. «Là sembra che il tempo si sia improvvisamente fermato - continua Buzzin -. C’è tanta povertà ma quei popoli hanno una grandissima dignità: inoltre sono molto ospitali. Meno hanno e più danno. Siamo stati davvero bene. Suggestive anche le visite nei vari monasteri sparsi nella Siberia e ormai dimenticati da tutti».
Un ricordo, un’istantanea del viaggio? «Ci è rimasta nella mente l’immagine delle anziane donne lungo le strade gelate della Siberia che aspettano anche 10 ore in piedi per vendere un chilogrammo di mele o di funghi per un dollaro appena».


other sizes: small medium original auto
previous | next
comment | share