photo sharing and upload picture albums photo forums search pictures popular photos photography help login
Libero Api | all galleries >> Galleries >> megaminimondo > margherite
previous | next
09-MAR-2005

margherite

...forse se fossimo delle formichine
potremmo apprezzare ancora di pił
la bellezza che ci circonda...

Sony DSC-F717
1/125s f/4.0 at 9.7mm iso100 hide exif
Full EXIF Info
Date/Time09-Mar-2005 14:48:25
MakeSony
ModelCybershot
Flash UsedNo
Focal Length9.7 mm
Exposure Time1/125 sec
Aperturef/4
ISO Equivalent100
Exposure Bias
White Balance (-1)
Metering Modematrix (5)
JPEG Quality (6)
Exposure Programprogram (2)
Focus Distance

other sizes: small medium large original auto
Libero Api14-Jan-2007 22:33
Arrivederci Sig. Giovanni, al prossimo massacro! ;-)

Passi pure quando vuole, sarà il benvenuto su questo spazio ma anche sul mio bloghttp://dentroalreplay.blogspot.com/
Giovanni Del Chiaro 12-Jan-2007 20:50
Sig. Libero, La ringrazio per aver "stoicamente" sopportato le mie stronzate. (Scusi la grettezza, ma è insita in me...) Preferisco però rimanere nell' anonimato e chiudere qua questo episodio, tutto sommato, divertente per entrambi.(almeno...)
Deve sapere che la nostra redazione, proibisce tassativamente una eventuale frequentazione sul web, da parte di noi fotogiornalisti. E' una direttiva che personalmente poco condivido, ma mi adeguo. Viaggio moltissimo fuori Italia e posso considerarmi un uomo fortunato, perchè al di là di un soddisfacente aspetto economico, amo questo mestiere che sognavo sin da ragazzo. D' altra parte, adoro tutto quello che riguarda la fotografia. Il rammarico della mia vita?... Di tre figli, nessuno si è appassionato di fotografia; anzi, noto in loro una certa repulsione... Forse è colpa mia, devo averli stressati troppo... Succede sempre così, nella vita...
Per concludere, sappi che non sono affatto un tradizionalista, lavoro solo con il digitale, sia per praticità che per qualità. Il mondo avanza ed io lo seguo. Le nostalgie le lascio agli altri. I 16,7 milioni di pixel, (e purtroppo anche di... vecchie lire...) della mia Canon, non lasciano scampo neppure alla qualità Hasselblad. (parlo di definizione)Prove di laboratorio precise, e non di percezioni visive...
Signor Libero, da questo momento, lascio lei ed i suoi amici di questa comunità, al sano divertimento che solo la fotografia saprà regalarvi. Siate più costruttivi con i pareri che esprimete, e non abbiate paura stritolare una fotografia che fa pena!! Sarà utile per chi riceve la critica, e più credibile chi la formula. La credibilità non si ottiene lodando una foto che non merita elogi...
Addio, Sig. Libero, Mi saluti la buona Pat e considerate questo episopdio come un simpatico diversivo.....
Buona fortuna!!
Il fotografo faceto.
PS
Guardi che quelle margherite non sono buone neppure per fare la famosa previsione.. "M'ama, non m'ama... M'ama, non m'ama...)
Perchè la sovraesposizione ha fuso i loro petali, e non potrà mai staccarne uno alla volta... :-)
Libero Api12-Jan-2007 15:01
Fine della discussione?

Che dire...
caro Sig. Giovanni (che poi Giovanni non è), si è rivelato un simpatico ma competente "burlone", quanto al suo definirsi "grezzo, ignorante e stronzo"... beh, credo che forse la terza definizione possa calzarle a pennello ;-) ma si è rivelata una persona davvero in gamba e profondamente innamorato della fotografia.
Forse un po' troppo fondamentalista, ma ce ne vorrebbero di più di personaggi come lei per ridimensionare un po' la miriade di fotofanatici che girano per il web!

Vorrei pregarla, con tutto il cuore, a scrivermi in privato rivelandomi la sua vera identità e la sua storia fotografica (di questo non pubblicherò nulla a meno di una sua autorizzazione, giuro!) e ricordandole che ogni suo passaggio sulle mie gallerie sarà sempre gradito.

...e magari faccia un giro anche qua:
http://dentroalreplay.blogspot.com/2007/01/il-ritorno-del-sig-giovanni.html

Una sincera e calda stretta di mano!
pat 12-Jan-2007 07:42
Uhm...bene, dopo aver letto tutti i suoi interventi sig. "Giovanni", non posso che sorridere, mi è piaciuto molto come, alla fine, si sia presentato seriamente, ammettendo di aver avuto volontariamente un atteggiamento provocatore, e...me lo conceda, davvero un po' arrogante; infatti il mio intervento (da assoluta capra in materia) è scattato proprio in funzione del suo atteggiamento da "stronzino"...odio profondamente chi aggredisce gratuitamente e non mostra rispetto per il lavoro altrui...

Una cosa però deve saperla...il sig. Libero, dopo il suo intervento, aveva ammesso che quella foto era una "cagata", questo dimostra che è perfettamente consapevole di avere ancora qualcosa da imparare (Libero chiedo umilmente perdono per questa affermazione), ciò non toglie che, essendo il suo spazio, possa pubblicarci su anche qualche scatto non propriamente degno di nota...

Un'ultima cosa: forse le è sfuggito un particolare: io non sono fotografa, né ho un mio portoflio, se non le solite foto che si scattano in gita o in vacanza, ma che non si trovano su uno spazio web...

Sarei, invece curiosa (come una scimmia) di ammirare i suoi lavori (senza nessun tono ironico o sarcastico)...

La ringrazio per i saluti, che ricambio con piacere.
Giovanni Del Chiaro 11-Jan-2007 21:07
Gentile signor Libero
Prendo atto che la sua ultima risposta, collima perfettamente con il mio pensiero, per cui termino qui la mia voluta (e volgare) provocazione.
Non sono iscritto presso nessuna photo community, nè penso di farlo in seguito, ma seguo con interesse le fotografie amatoriali che circolano nel web. Per la verità, raramente scopro immagini altamente interessanti che meriterebbero ben altro successo che cadere in pasto a una folla di intenditori improvvisati su internet. Però quando ne vedo una, mi soffermo su di essa, l' ammiro e non nascondo che ne traggo pure utilità per la mia professione.
Amo la fotografia ed ho profondo rispetto di lei. La amo al punto tale, che detesto la superficialità che gira intorno ad essa, nei siti specializzati. Purtroppo in queste comunità, noto solo un grande spirito di aggregazione fine a se stessa, come se la fotografia fosse solo un mezzo per farci quattro chiacchere e quattro risate dopo cena.
Le discussioni "vere", latitano e quando leggo "sbrodolature" e lusinghe varie su scatti insignificanti, m' inorridisco. Molte volte, quasi si profana, la fotografia sul web.
Da qui nasce la mia provocazione volgare che termina fin d' ora.
Sono un professionista e vivo di fotografia. Da dodici anni collaboro in pianta stabile in una conosciutissima rivista fotografica e saltuariamente anche in una nel settore informatico, sempre con servizi inerenti la fotografia. Logicamente non mi chiamo Giovanni Del Chiaro...
Non conosco lei, sono entrato nel suo porfolio, come avrei potuto entrare in un altro qualsiasi.
(Buona la sua foto "Viaggi" pubblicata pure su una rivista concorrente alla mia.)
Lei, chissà... potrebbe invece aver sentito parlare di me.
Bene, come ho già detto sopra, tolgo il disturbo. Scusandomi, le porgo i miei cordiali saluti e le auguro un buon anno, pieno di soddisfazioni fotografiche. (senza margherite, però!!)
Ps
Un saluto alla simpaticissima Pat.

Un fotografo provocatore :)
Libero Api11-Jan-2007 18:41
Caro Sig. Giovanni,
premetto che scrivo con tono sereno e senza inutile sarcasmo.

Questa foto è una cagata, lei ha ragione, e sicuramente non è l’unica presente nelle mie gallerie.
Lo dico convinto, non tanto per dire.
Non so lei da quanti anni sia innamorato della fotografia, sicuramente da parecchi, e immagino che venga dall’analogico e forse nemmeno l’avrà mai abbandonato.
La critica che ha fatto alla mia fotografia è giustissima, io stesso potrei fare le stesse osservazioni a questa foto.
Si chiederà allora perchè l’ho pubblicata? Perché appena scattata mi è piaciuta, e non l’ho realizzata sapendo di doverla spedire a qualche concorso o su ordinazione di una ricca signora amante dell’arte, ma solo per condividerla con alcuni amici e senza nessuna pretesa di elogio.
Non sono stato a guardare né il filo d’erba, né l’esposizione, né la dinamicità.
L’ho pubblicata su uno spazio web per il quale pago un regolare affitto in dollari, non ho quindi rubato il posto a nessun’altra foto (tante) più meritevole di questa di stare in vetrina.
Riguardo agli elogi mielosi e non meritati lei ha pienamente ragione, il web è pieno di esibizionisti narcisisti che pubblicano le loro croste per ricevere leccamenti da chi non ne capisce un fico secco di vera fotografia.
Deve sapere che (purtroppo) io mi sono appassionato alla fotografia grazie all’avvento del digitale e della condivisione delle proprie foto su internet.
Ho anni di frequentazione di forum fotografici e siti di critica fotografica e le assicuro che, soprattutto per un principiante, sono di grande utilità perché consentono di ammirare i lavori di chi ci sa fare e apprendere le tecniche principali, ma sono dannosissimi per il proprio ego se malauguratamente iniziano ad arrivare elogi e applausi non meritati invece che critiche costruttive.
Sentirsi stroncare una propria foto non dà piacere, e penso che questo lei lo sappia.
“Lui non accetterà mai quello che ho scritto” dice.
Non è così, anzi, la ringrazio di essersi soffermato sulle mie foto e la ringrazio per aver scritto che qualche immagine decente l’ha trovata nel mucchio.
Sinceramente, mi piacerebbe vedere qualche suo lavoro, e lo dico in maniera costruttiva, per imparare qualcosa da una persona che sicuramente ha più esperienza di me.

Cordialmente, le auguro buona serata.
Guest 11-Jan-2007 13:26
Signorina, Pat.....
Certo che ho trovato foto belle, in tutto il sito!! Però mi sia consentito......
A che serve visitarle?... Per mettermi in coda a slinguare l' autore che ha fatto una bella foto?.... Che se ne fa, l' autore di un commento come "Bella!!!" oppure.. "Amazing shot!!!!!!" od ancora... "Very nice!!!"...
Che miglioramento potrà avere quel pirlone di autore che riceverà quelle emerite stronzate inutili?.... Già vengono elogiate ingannevolmente per l' autore, fotografie che fanno vomitare, figuriamoci quelle belle.....
Il fatto è che siete tutti esibizionisti, voi che girate nel web. Non importa la fotografia, importa solo il mettervi in mostra, il farvi conoscere, il ricevere elogi sperticati, ecco quello che vedo nel web... Tanto narcisismo. Si salvano in pochi. In pochi adorano la fotografia.
Signorina Pat, lei mi chiede come Libero Api (Un fotografo scelto a caso fra tanti, che non conosco) avrebbe dovuto proporre questa fotografia.
Ebbene, io non l' avrei proposta per niente. Quando si fotografa un soggetto banale come due margherite in un prato, dobbiamo inventarci qualcosa per toglierle dalla banalità. Non basta inclinare la macchina fotografica per dire "Ho fatto una foto diversa!" Si, l' hai fatta diversa, ma fa anche schifo! Tutti sanno che inclinare una fotografia, vuol dire "dare dinamicità ad un' immagine"
Ma che cazzo di dinamicità si deve dare a due incolpevoli margheritine, tranquille e ferme, che hanno avuto la sventura di essere rappresentate in una così orrenda fotografia?
Inclinare la macchina fotografica, si può, ma con cognizione di causa e con soggetti e situazioni adeguate, non a caso...
Dunque, esaminiamola un po', questa (chiamiamola) fotografia...
In basso sulla destra, c' è un filo d' erba sfocato che disturba. Troppo poco per costituire una "quinta", (Non costituisce nemmeno una "quarta") disturba e basta. Per un effetto quinta, ci vuol ben altro e qualcosa di più consistente di un peletto sfocato.
Verso l' orizzonte del prato, maldestramente inclinato, spunta un altro filo d' erba che va ad inquinare lo sfondo scuro e uniforme. (anche quello disturba)
La luce è oscena, Pat, ma lei la vede?... E' fredda, piatta e sembra quella di un flash.
L' esposizione, non va bene. E' talmente sovraesposta che i petali "ustionati" di quelle povere margherite, veramente maltrattate in questa immagine, risultano confusi tra loro, e amalgamati in un bianco che non fa emergere dettagli. Sui petali stessi,inoltre, c'è un altro filo d' erba (questo, quasi a fuoco) che li sormonta. In fotografia, non c'è cosa peggiore di un elemento di disturbo quando attraversa il soggetto principale.
Basta così?...
Ecco, signorina Pat. Se al sig. Libero non avessi detto queste cose, avrebbe pensato di aver fatto una bella fotografia. Lui non accetterà mai quello che ho scritto, ma dentro di se, ne prenderà atto.
Forse era meglio un fuorviante... "Ma che belle margherintine!!! Bravo!!!!"
Forse era meglio se gli elogiavo una fotografia bella? (ne ha pure lui, le ho viste tutte)
Che utilità danno quei "pirlacommenti" da leccaculo?
Gentile Pat, Non ho bisogno di lezioni di buone maniere da parte del signor Libero, perchè non saprei come servirmene dopo averle imparate.
Sono nato grezzo, ignorante e stronzo.
Quando avrò tempo, verrò a farle visita al suo portfolio.
Si ricordi però che non sarò così buono, leggero ed educato, come lo sono stato con il sig. Libero Api.
Buona sera
Giovanni




pat 10-Jan-2007 08:12
Uhm...non posso non intromettermi anche qui...sig. giovanni, abbiamo capito che lei prova un'avversione per questa foto del sig. Api e questo ci può stare...ora posso una domanda? In tutto il sito, possibile che non ha trovato una foto degna di ammirazione?

Non metto in dubbio che questa foto possa anche non piacere...ma resto sempre dell'idea di rispettare il lavoro altrui, magari facendo un commento o una critica costruttiva. Lei da come parla sembra sia esperto del settore, vero? Quindi saprà che immortalando un soggetto, in quel momento il fotografo vuole trasmettere qualcosa a chi osserverà il suo lavoro o, semplicemente gli piaceva quel soggetto in quel determinato momento...abbiamo capito che a lei la foto in oggetto non trasemtte nulla...allora perché non dà prova di intelligenza e umiltà, dando qualche consiglio su come si fotografa, invece di sfoderare tanta boria e arroganza decisamente fuori luogo? Lei ad esempio, come avrebbe proposto queste margherite? Anzi, magari potrebbe mostrarci qualcuno dei suoi lavori!!!

Sa, io non sono una fotografa, ma amo le cose belle...tra queste, le fotografie che riescono a trasmettere emozioni che non sempre si riesce a fare con le parole...

Premetto che non sono l'avvocato di nessuno (anzi, ho postato all'insaputa del proprietario del sito, il quale spero lasci visibile questo commento affinché lei possa leggerlo!), semplicemcente conosco Libero da un po' di tempo e posso assicurarle che lei avrebbe tanto da imparare da una persona come lui, magari non fotograficamente (e anche su questo avrei dei dubbi), ma per ciò che concerne educazione, umiltà, simpatia potrebbe farle da maestro!

Cordiali saluti.
Libero Api09-Jan-2007 21:52
Caro Sig. Giovanni, il suo precedente commento è visibile.
Ho provato a scriverle via e-mail, ma l'indirizzo che lei ha lasciato non è valido.
Può comunque trovarne il testo qua:
http://dentroalreplay.blogspot.com/2007/01/messaggio-per-il-sig-giovanni.html
Cordiali saluti e grazie per la visita.

Libero Api
Giovanni Del Chiaro 09-Jan-2007 18:25
Facile cancellare un commento negativo, vero?
meglio gli elogi fasulli per un mediocre come te.
Giovanni Del Chiaro 08-Jan-2007 22:08
A me questa foto pare una vera stronzata. Sovraesposta e banale. Non hai occhio fotografico. dovresti cambiare hobby, oppure spendere il tuo tempo per fare del volontariato.
Smetti di fotografare, dai ascolto a chi capisce di fotografia. Spero che i miei suggeriminti possano esserti utili.
Buona serata.