photo sharing and upload picture albums photo forums search pictures popular photos photography help login
Timothy Williams | all galleries >> Galleries >> A zonzo per l'Italia > Borgo San Giuliano e i suoi murales
previous | next
23-JUL-2010

Borgo San Giuliano e i suoi murales

Una particolarità che caratterizza il Borgo San Giuliano dagli anni ottanta è la presenza di murales, soprattutto di ispirazione felliniana, che rendono l’ambiente ancora più grazioso e indimenticabile.
I murales vengono realizzati nell’ambito della “Festa de Borg” che si tiene con cadenza biennale negli anni pari nel mese di settembre. A dire il vero questa festa non è propriamente “fuori dal caos” in quanto ogni edizione che celebra un tema specifico rivivendo gli eventi e i personaggi che hanno segnato questo angolo di Rimini, raccoglie gran parte dei riminesi e non solo con spettacoli suggestivi, coreografie, intrattenimenti e tentazioni gastronomiche in tute le stradine e gli angoli del Borgo San Giuliano.
Già nella festa del Borgo di San Giuliano del 1980, vennero realizzati alcuni dipinti dall’artista Filippi. L’iniziativa fu riproposta in grande nell’edizione del 1988, quando il borgo venne diviso in tre aree tematiche: quella verde, dove si rappresentava la femminilità; la gialla, che riguardava la storia; la rossa, che si riferiva alla cultura. In quel periodo il borgo presentava ancora molte case diroccate o comunque in precario stato di conservazione, che ben si prestavano per ospitare dei murales. Nel 1990 fu realizzata una mostra delle opere fin lì compiute, che aveva come tema i personaggi del borgo: tra questi c’erano alcuni anarchici, un tenore, un baritono, ma anche figure “mitiche”, che avevano ricevuto nel tempo soprannomi adeguati al loro “modus vivendi” (il pescatore La Mangia, gran mangiatore, ecc.). Furono così realizzati circa cinquanta pannelli che rappresentavano i personaggi del borgo, collocati sui muri delle case a loro appartenute. Il boom dei murales si ebbe però nell’anno 1994, quando si volle dedicare la festa a Federico Fellini, scomparso l’anno precedente. In quell’occasione pittori locali – tra cui Maroncelli, Minarini e Paolizzi – rappresentarono alcuni personaggi dei film del maestro riminese.
Purtroppo, anche a causa della necessaria ristrutturazione di molte abitazioni, la maggior parte dei murales è scomparsa. Oggi quelli superstiti vanno cercati con cura per i vicoli del borgo; sono sopravvissuti soprattutto i soggetti felliniani, ma si vedono anche scorci del quartiere ed in particolare del ponte di Tiberio.

http://fuoridalcaos.com/borgo-san-giuliano-rn-e-i-suoi-murales/

FujiFilm Finepix F200EXR
1/170s f/9.0 at 6.4mm iso100 full exif

other sizes: small medium large original auto
share
Type your message and click Add Comment
It is best to login or register first but you may post as a guest.
Enter an optional name and contact email address. Name
Name Email
help private comment